La rinascita di un antico Borgo


planimetria cascine bergamo sombrenoSTORIA DI UN RECUPERO. Gli edifici interessati dal progetto di recupero del “Borgo del Monte” a Sombreno affondano la loro storia nel periodo medioevale. Nel Rinascimento la borghesia bergamasca realizzò alcune dimore padronali di campagna con annesse case coloniche che ben si individuano all’interno del complesso oggetto del recupero. Verso la fine del Settecento, con il grande sviluppo della bachicoltura, alcune di quelle dimore vennero trasformate in cascine per far posto al fiorente allevamento del baco da seta. Tale uso agricolo venne meno alla fine degli anni ottanta in quanto le cascine non erano più adatte ad un uso agricolo moderno.
Ci si pose il problema di come trasformare tale complesso salvaguardandone la bellezza, la storia, l’armonia ed il carattere unico che si erano formati in tutti questi secoli. La soluzione più naturale fu quella di ridare a questo luogo quella destinazione residenziale di qualità che già aveva avuto nel Rinascimento.
L’obiettivo del progetto di recupero è quindi quello di salvaguardare l’anima di questo borgo adattandolo, con discrezione, alle moderne esigenze del vivere.
Il nuovo disegno urbano è stato realizzato nel rispetto della tradizione locale con muri di sostegno in sassi e la pavimentazione in pietra.
Si è coniugato il rispetto del passato con un attento occhio verso il futuro, il benessere dei nuovi abitanti e dell’ambiente. La progettazione ha adottato tutte quelle tecniche necessarie ad assicurare un elevato risparmio energetico, un benessere acustico, un superiore comfort e la possibilità di realizzare discreti impianti di energie rinnovabili. Con questo intervento ho voluto ridare nuova vita, salvandone l’anima, a questo amato borgo dove sono nato e vissuto e per la cui salvaguardia la mia famiglia ed io ci siamo impegnati in tutti questi anni.

Arch. Aiardo Agliardi

Il Progetto

accesso

Il “Borgo del Monte” è composto da una serie di cascine variamente disposte che compongono un complesso unitario. Tutte le case del Borgo, con l’esclusione dei soli appartamenti, sono case cielo-terra dotate di giardini privati, cantine e solai. Tutte le soluzioni sono state pensate per garantire un’elevata qualità del vivere sia per la bellezza dell’ambiente esterno che per la concezione di massima vivibilità degli spazi interni.

accesso

L’accesso con le auto è possibile solo ai residenti tramite l’ accesso carrabile posto a nord. Vi sono due autorimesse interrate per le auto, oltre ad un pratico posteggio coperto riservato alle bici ed alle moto.  Un percorso pedonale attraversa tutto il borgo snodandosi dalla piazza di Sombreno verso i colli e creando una piazzetta dove si trova una bella fontana. La parte comune è stata espressamente limitata all’essenziale per contenere al minimo le spese condominiali garantendo comunque molto verde privato. Anche in questo il “Borgo del Monte” si differenzia da altri interventi dove spesso le spese condominiali incidono quasi quanto un affitto. L’ambiente circostante offre boschi, sentieri e piste ciclabili. La bellezza del luogo, la qualità degli edifici ed un basso costo di gestione, garantiscono all’acquirente un sicuro valore nel tempo della propria casa.

Finiture Interne

finitura agliardi finitura agliardi

Proprio per la qualità delle dimore e per massimizzare la soddisfazione degli abitanti di questo Borgo abbiamo voluto permettere ad ognuno di personalizzare gli interni secondo i propri desideri.
Possiamo seguirvi completamente nella progettazione e realizzazione delle finiture interne o potete farlo avvalendovi di persone ed artigiani di vostra conoscenza.
Solo al fine di stimolare la vostra fantasia vi proponiamo alcune immagini di interni, da noi realizzate in altri cantieri, che ci sembrano adatte a questo borgo.

 

finiture cascine